Pagine

sabato 19 gennaio 2019

Secondo Convegno Nazionale del Laboratorio di Psicologia Cristiana



Cari Amici, assieme a Mimmo Armiento dell'associazione Ingannevole come l'amore ed Alberto D'Auria dell'apostolato Mistero Grande, con cui guidiamo il cammino di quel movimento di persone che si chiama Laboratorio di Psicologia Cristiana, abbiamo messo in piedi un secondo congresso, dopo quello riuscitissimo dell'anno passato. Ancora torneremo ad Assisi, nella bella Domus Pacis dei frati francescani della Porziuncola, ed ancora avremo degli ospiti davvero d'eccezione, provenienti persino dal sud e dal nordamorica!

Il tema che desideriamo affrontare è quello della Natura Umana. Poiché riteniamo che siamo in un momento storico in cui  quel "cambiamento d'epoca" di cui parla Papa Francesco riguarda soprattutto la concezione dell'uomo. Non è una novità per noi psicologi: la nostra disciplina è tristemente dominata da autori che costruiscono il proprio modo di operare sulla base di antropologie false o parziali, per giunta senza esplicitarle. Abbiamo bisogno di riscoprire le verità sull'uomo, ed il concetto di "natura" ne è un punto cardine: negato, travisato o ignorato.



Ne parleremo con Ignacio Andereggen e Zelmira Seligmann, dell'Universidad Catolica Argentina. Con Padre Sean Kilkawley, responsabile negli USA di un'associazione di terapeuti (Integrity Restored). Con Mimmo Armiento ed Alberto D'Auria. Con Massimo Barbieri, che approfondirà il tema di Gesù nelle relazioni familiari. E con il "nostro" Roberto Marchesini che ci condurrà in un percorso tra musica e parole per conoscere la teologia del corpo di Giovanni Paolo II. In più le sessioni parallele, una testimonianza da non perdersi e tanto altro. 

Aggiungo che la modalità che continuiamo a desiderare di proporre è quella dell'apostolato: per questo i costi d'iscrizione sono ridotti al minimo (decisamente al di sotto di qualsiasi prezzo di mercato), poiché desideriamo favorire la partecipazione di tutti gli interessati, dovunque essi vivano.

Mi pare quindi un'occasione unica nel panorama italiano della psicologia, da non perdere!

Nel volantino e sul sito trovate tutte le informazioni su come prenotare.


Nessun commento:

Posta un commento