Pagine

sabato 18 settembre 2010

PSICOLOGIA E CATTOLICESIMO - IL DOTT. MARCHESINI PRESENTA RUDOLF ALLERS

Mercoledì 22 Settembre, alle ore 21, presso l'Ordine degli Psicologi della Lombardia il dott. Marchesini presenterà il libro da cui trae il titolo il nostro blog: Psicologia e Cattolicesimo.
Si tratta di un testo estremamente importante nel quale, dopo una introduzione al rapporto tra psicologia e cattolicesimo nel corso degli ultimi anni, ed ai "tentativi" di definire se e in che cosa consista una psicologia "cattolica", viene integralmente pubblicato il testo New Psychologies di Rudolf Allers.
Rudolf Allers è - probabilmente - l'autore più importante degli ultimi cento anni. Prima alievo di Freud all'università, poi di Adler, al cui seguito diviene uno psicologo individuale, decide di staccarsi ed abbandonare la psicanalisi poiché percepisce chiaramente la costruzione positivista ed anti-cristiana di tale "scienza", promuovendo egli stesso un nuovo tipo di psicologia che si basi su di una più sana antropologia (quella di San Tommaso D'Aquino).
In Nuove Psicologie Allers individua quelli che sono i cinque presupposti, le "cinque proposizioni fondamentali da smascherare nella psicoanalisi, principalmente nel lavoro di Freud" (pag. 58), posizioni filosofiche e antropologiche che sono all'opposto del pensiero cristiano: "[...] la psicoanalisi è basata su una simile filosofia - materialismo, determinismo, edonismo [...]" (pag. 67). Allers dedica un capitolo anche alla psicologia individuale di Alfred Adler che "vede più lontano" della psicoanalisi ma che "considerando la 'società' come il vertice della realtà e non indagando le sue basi ontologiche, la psicologia individuale rivela la sua debolezza".

Per informazioni e prenotazioni alla serata: http://www.opl.it/news/leggi.asp?ART_ID=7037.

Nessun commento:

Posta un commento