Pagine

sabato 29 febbraio 2020

L'arte di vivere - Giovanni Cucci



Giovanni Cucci, L'arte di vivere. Educare alla felicità, Ancora, Roma 2019, 220 pp., 18 euro.

L’ultimo libro di Padre Giovanni Cucci - gesuita e docente di filosofia e psicologia all’Università Gregoriana di Roma – tratta apertamente quello che dovrebbe essere il tema più importante nell’ambito delle discipline umane e della salute mentale: la felicità. Finalmente! Verrebbe proprio da dire. Perché sulla felicità è sceso un silenzio assordante, laddove invece impazzano studi e pubblicazioni sul benessere, la serenità, l’equilibrio. La felicità è ben altra cosa: è un gradino superiore a qualsiasi dieta psicobiologica. Solo che se ne è perso il senso. Questo è il motivo per cui molti ne sono interessati: a Yale “il corso più seguito in assoluto è quello sulla felicità” (p. 5). Ma che cos’è la felicità? Padre Cucci lo spiega con un testo discorsivo, semplice e molto godibile, eppure allo stesso tempo manualistico. Attraverso il ricorso alla filosofia, agli autori della psicoterapia e della psichiatria, alle ricerche di psicologia delinea un percorso di allontanamento e di riavvicinamento (exitus-reditus potremmo dire) al cuore stesso del desiderio più profondo dell’uomo. Una lettura imperdibile. Ma procediamo con ordine.

lunedì 24 febbraio 2020

Nasce l'Associazione di Psicologia Cattolica!


Finalmente, dopo un anno di lavoro e diversi mesi di attesa per beghe burocratiche, nasce l'Associazione di Psicologia Cattolica!

Il consiglio direttivo (formato da Stefano Parenti, presidente; Francesca Colangelo, vicepresidente; Francesca Rossi, segretaria e Mariella Borraccino, tesoriere) è già all'opera per dare avvio alle prime attività. 

Vi terremo informati!